Società Trasparente
In adempimento agli obblighi previsti dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 (in G.U. n. 80 del 05 aprile 2013 – in vigore dal 20 aprile 2013) come modificato dal D.Lgs 97/16 – “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbiche amministrazioni” – la Trieste Terminal Passeggeri S.p.A., in qualità di Società di capitali a partecipazione minoritaria (non di controllo) da parte dell’Ente Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale di Trieste, pubblica l’informativa sotto riportata
Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. è una società partecipata da una pubblica amministrazione che tuttavia non è preposta allo svolgimento di un’attività amministrativa; pertanto non sono presenti procedimenti amministrativi di sua competenza.
Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. è una società partecipata da una pubblica amministrazione che tuttavia non è preposta allo svolgimento di un’attività amministrativa; pertanto non sono presenti procedimenti amministrativi di sua competenza.
Trieste Terminal Passeggeri S.p.A., pur se società partecipata da una pubblica amministrazione, non è tuttavia qualificabile come stazione appaltante.
Trieste Terminal Passeggeri S.p.A., pur se società partecipata da una pubblica amministrazione, tuttavia non concede sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici. La Società ha natura commerciale e non svolge attività amministrativa.
(contenuti della pagina aggiornati al 31-maggio-2024)
Controlli e rilievi sull’Amministrazione
Le funzioni di Organismo Indipendente di Valutazione sono svolte dall’Organismo di Vigilanza della Società.
2019
Griglia di rilevazione_TTP_al 31.03.2019 (scarica file Excel)
Attestazione 2019 (scarica Attestazione PDF)
Scheda_Sintesi_Rilevazione_2019 (scarica scheda PDF)
2020
Griglia di rilevazione_TTP_al 30.06.2020 (scarica file Excel)
Attestazione 2020 al 30-06.2020 (scarica Attestazione PDF)
Scheda_Sintesi_Rilevazione_2020 (scarica scheda PDF)
2021
Griglia di rilevazione_TTP_ al 31.05.2021 (scarica file Excel)
Attestazione 2021 al 31.05.2021 (scarica Attestazione PDF)
Scheda_Sintesi_Rilevazione_2021 (scarica scheda PDF)
2022
Griglia di rilevazione_TTP_ al 31.05.2022 (scarica file Excel)
Attestazione 2022 al 31.05.2022 (scarica Attestazione PDF)
Scheda_Sintesi_Rilevazione_2022 (scarica scheda PDF)
(contenuti della pagina aggiornati al 17-giugno-2022)
2023
Griglia di rilevazione e attestazione al 30.06.2023 (scarica PDF)
(contenuti della pagina aggiornati al 5-luglio-2023)
2024
Griglia di rilevazione e attestazione al 31.05.2024 (scarica PDF)
(contenuti della pagina aggiornati al 19-giugno-2024)
- Carta Servizi TTP aggiornata al 29-05-2024
- Class action: non si ha notizia di alcun ricorso in giudizio proposto dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti di Trieste Terminal Passeggeri S.p.A., quale concessionario di servizio pubblico, al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione del servizio.
- Costi contabilizzati: Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. non eroga servizi ad utenti, ma svolge esclusivamente attività di natura commerciale.
(contenuti della pagina aggiornati al 31-maggio-2024)
Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. non programma né realizza opere pubbliche.
Trieste Terminal Passeggeri S.p.A., in coerenza con il profilo dell’Amministrazione Concedente, non svolge funzioni pubbliche connesse alle tematiche ambientali né esercita responsabilità amministrative sotto il controllo di un organismo pubblico.
Prevenzione della corruzione:
Trieste Terminal Passeggeri S.p.A., pur se non tenuta a questo adempimento in base alle indicazioni rese dall’Autorità Nazionale Anticorruzione nella propria determinazione numero 1134 del 2017 al sottoparagrafo 2.3.2, ha previsto un proprio piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza, limitatamente all’attività di pubblica funzione esercitata, ossia quella di security, a protezione della sicurezza dell’impianto portuale affidato in concessione.
Piano di prevenzione della corruzione 2024-2026
Responsabile della prevenzione della corruzione è il sig. Alberto Grimaldi. Lo stesso può essere contattato via mail all’indirizzo: rpc@triesteterminalpasseggeri.com
Responsabile della trasparenza è la dott.ssa Stefani Lito. La stessa può essere contattata via mail all’indirizzo: slito@triesteterminalpasseggeri.com
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza:
Scheda Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione – ANNO 2023
Scheda Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione – ANNO 2022
Scheda Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione – ANNO 2021
Scheda Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione – ANNO 2020
Scheda Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione – ANNO 2019
Scheda Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione – ANNO 2018
Atti di accertamento delle violazioni: non sono stati emanati dalle autorità competenti atti di accertamento delle violazioni delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 39/2013.
Accesso civico
Accesso civico semplice: tale accesso consente a chiunque, senza indicare motivazioni, il diritto di richiedere ad una pubblica amministrazione documenti, informazioni e dati, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Modulo di accesso civico semplice
Le richieste possono essere indirizzate alla cortese attenzione del Responsabile della trasparenza, dott.ssa Stefani LITO.
- legalmail: triesteterminalpasseggeri@legalmail.it
- via posta presso la sede legale della Società
- tel. 040 6732365
Esercizio del potere sostitutivo: il titolare del potere sostitutivo è il sig. Alberto GRIMALDI. Le richieste possono essere indirizzate ai seguenti recapiti:
- legalmail: triesteterminalpasseggeri@legalmail.it
- via posta presso la sede legale della Società
- tel. 040 6732271
Modulo di accesso civico_potere sostituivo
Accesso civico generalizzato (FOIA)
Tale accesso consente a chiunque, senza indicare motivazioni, il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’articolo 5-bis del D. Lgs.33/2013.
Per maggiori informazioni si rimanda alle Linee Guida ANAC: https://www.anticorruzione.it/-/accesso-civico-e-accesso-civico-generalizzato
Le richieste possono essere indirizzate all’Ufficio Direzione, ai seguenti recapiti:
- legalmail: triesteterminalpasseggeri@legalmail.it
- via posta presso la sede legale della Società
- tel. 040 6732365
Modalita per l’esercizio del diritto di accesso civico generalizzato: Modulo di accesso civico generalizzato
Registro degli accessi
Alla data del 31 maggio 2024 non sono pervenute istanze di accesso ai sensi dei commi 1 e 2 dell’art. 5 del decreto legislativo 33/2013 e degli artt. 22 ss. della legge n. 241/1990.
Dati ulteriori
Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. si è dotata del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo D.Lgs. 231/01 e del Piano di Prevenzione della Corruzione
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo di Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. D.Lgs. 231_01
Clausola 231 – Addendum ai contratti
Atto organizzativo whistleblowing adottato con delibera CdA del 12.12.2023
Il nostro CODICE ETICO
Codice etico di Trieste Terminal Passeggeri S.p.A
L’attuale indirizzo sul quale contattare l’Organismo di Vigilanza di Trieste Terminal Passeggeri S.p.A. è il seguente: odv@triesteterminalpasseggeri.com
Per maggiori informazioni: Segnalazioni OdV-Funzione Anticorruzione (Whistleblowing)
Avvisi di consultazione pubblica
– Le proposte di modifica e/o integrazione al PTPCT 2025-2027 devono pervenire entro il 01/12/2024:
Aggiornamento PTPCT 2025-2027
(contenuti della pagina aggiornati al 05.11.2024)